giovedì 4 ottobre 2012

Zuppa di lenticchie

"Caffè Babilonia" di Marsha Mehran è un romanzo incantevole.
La vincenda tratta di tre sorelle persiane che, costrette a fuggire dall'Iran in seguito alla proclamazione della Repubblica Islamica, si stabiliscono in Gran Bretagna per iniziare una nuova vita. La storia si apre con l'arrivo delle ragazze in un piccolo paese dell'Irlanda, nel quale decidono di aprire un caffè/ristorante persiano. Il grande cuore di una vecchia signora italiana da un lato e l'iniziale diffidenza dei cittadini dall'altro, aiuteranno le sorelle a crescere ed imparare, sino a sentirsi finalmente, e di nuovo, a casa.
La trama si articola attorno alla cucina persiana, di cui l'autrice riporta una ricetta all'avvio di ogni capitolo. Il titolo originale "Pomegranade Soup" (Zuppa di Melagrana) rappresenta il piatto simbolo di tutto il romanzo: la fine ed il nuovo inizio. In questa opera la melagrana è il frutto della rinascita, il simbolo della speranza.
Un passo in particolare porterò con me e scelgo di condividere: 
"Alcune delle migliori ricette sono quelle non scritte, quelle che ti vengono per caso, quando ti versi un bel bicchiere di vino, metti un disco di Billie Holiday, e ti lasci guidare dalla bontà degli ingredienti"
Le ricette presenti nel libro hanno ingredienti difficilmente reperibili in Italia. Sono comunque riuscita a provarne una, che ora vi lascio.

Zuppa di Lenticchie

250 gr di lenticchie
1/4 di cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di curcuma
3 cucchiai di cumino
1 dado vegetale
acqua tiepida
olio, sale e pepe nero

Versare un filo d'olio in una pentola un po' alta e fate soffriggere la cipolla tritata, l'aglio schiacciato, la curcuma ed il cumino. Versate le lenticchie nella pentola (dopo esser state a bagno nell'acqua almeno due ore) e fatele tostare brevemente. Aggiungete il dado e versate l'acqua tiepida a coprire le lenticchie (come fosse un risotto). Aggiustate di sale e pepe e portate a ebollizzione. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 40 minuti circa, senza coperchio. Se si dovesse asciugare aggiungete ancora un po' d'acqua.  Il grado di liquidità dipende dai gusti, io ho scelto di farlo risultare abbastanza asciutto.


Zuppa di Lenticchie

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento