sabato 3 novembre 2012

Crepes alla nutella


Riscopro il gusto di fare a mano preparazioni ed impasti. Mi sono confrontata con gnocchi, piadine e pasta fresca, attingendo dal web, ma soprattutto da un paffuto manuale di cucina dal titolo "Scuola di cucina" . Questo libro è una vera e propria guida alla vita in cucina: descrive pentole, utensili ed il loro utilizzo, da' consigli pratici per la lista della spesa, ad esempio: come farla, come scegliere i prodotti migliori e come conservarli. Spiega come pulire e preparare carni, pesce e verdure, consiglia riguardo le tecniche di cottura adatte ad ogni ingrediente ed infine fornisce le ricette per le preparazioni di impasti, creme, salse e condimenti. Le spiegazioni sono brevi e chiare e supportate da foto a colori dei singoli passaggi.
Da questo manuale, riporto la ricetta nella quale mi sono cimentata oggi pomeriggio, per il piacere di portare a tavola una merenda gustosa, diversa dal solito.
Crepes alla Nutella

(per 4 crepes)
100 gr di farina
200 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di burro fuso
zucchero
Nutella

In una ciotola capiente rompete le uova, versate lentamente la farina, mescolando con una frusta. Continuando a mischiare versate parte del latte, insaporite con lo zucchero. Sbattete sino ad ottenere un composto omegeneo e senza grumi. A questo punto aggiungete il restante latte ed il burro fuso, continuando a mischiare. Ponete sul fuoco a fiamma media una padella antiaderente e fate scaldare bene. Versare un mestolo di composto, facendo in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie.
Quando i bordi inizieranno ad incresparsi sollevate la crepe con un mestolo piatto e giratela, facendola cuocere sull'altro lato. Appena la girate, versate un cucchiaio o due di Nutella su metà crepe e spargete bene, ripiegatela e toglietela dal fuoco. Ripiegatela ancora e ricoprite a piacere di Nutella e zucchero a velo.

Crepes alla Nutella
E' una preparazione abbastanza veloce: 10 minuti per fare la pastella e poco più di 5 minuti per cuocerle tutte. Vi invito, come di consueto, a provare e farmi sapere! Magari portando le vostre varianti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento