domenica 11 novembre 2012

Sugo alle olive

Io faccio vari tipi di sughi in grandi quantità e li congelo in vasetti di vetro da due porzioni, così ho sempre una soluzione veloce quando non ho il tempo di preparare piatti più elaborati e opto per una semplice pasta al sugo. Lascio qui di seguito la mia ricetta del sugo alle olive.Provate a fare in casa la vostra scorta di "sughi pronti"!

Sugo alle Olive

1 confezione di passata o polpa di pomodoro
una manciata di olive verdi denocciolate
una manciata di olive nere denocciolate
2 sardine sott'olio
1/4 di cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di zucchero
olio, sale
origano, peperoncino (o curcuma)
foglie di basilico

In un tegame fate rosolare a fiamma bassa la cipolla tritata, l'aglio schiacciato e le sardine con un filo d'olio, aggiungete un goccio d'acqua, una spruzzata di peperoncino (o curcuma) e mescolate fino a quando le sardine si saranno sciolte. Unite la passata di pomodoro e mescolate. Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro) e le olive tagliate a rondelle.  Mescolate, date una spolverata di origano, spezzettate qualche foglia di basilico e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per almeno un quarto d'ora. Lasciare intiepidire la salsa, trasferitela nei vasetti di vetro e chiudete bene.
Mettete in vasetti in freezer quando saranno freddi. Scongelateli a temperatura ambiente almeno tre ore prima dell'uso o dalla sera prima, lasciandoli  sgelare in frigo.

Bigoli con Sugo alle Olive


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento