mercoledì 7 novembre 2012

Risotto al radicchio

Un alimento di questa stagione è il Radicchio rosso, un'insalata dal caratteristico colore viola/rosso intenso e dal gusto leggermente amaro. Lo si può trovare di varie tipologie. Quelle che acquisto maggiormente sono il Trevigiano, lungo e dalle foglie sottili, ed il Chioggia, tondo e dalle foglie larghe. Il Trevigiano è un'ottimo accompagnamento alle carni, mentre il Chioggia si presta a varie preparazioni, sposandosi bene con la pasta, il riso o semplicemente saltato in padella.
Ingredienti di questa ricetta sono proprio il riso ed il radicchio.

Risotto al Radicchio

250 gr di riso
1 cespo di Radicchio Chioggia
1 bicchiere di vino bianco
1 dado vegetale granulare
1/4 di cipolla
sale, pepe, acqua
olio, burro
Grana
una grossa fetta di scamorza affumicata

In una padella capiente fate appassire la cipolla tritata con un filo d'olio. Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle sottili, un pizzico di sale e fate appassire. Unite il riso e mescolate. Quando diventerà brillante, versate il vino e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete il dado vegetale e iniziate a sfumare lentamente con dell'acqua calda (in alternativa potete fare il brodo a parte), mescolando di tanto in tanto. Portate a cottura e regolate di sale e pepe. Aggiungete la scamorza tagliata in piccoli dadini e mescolate bene. Spegnete il fuoco e mantecate con abbondante grana.

Risotto al Radicchio

Per il risotto di questa foto ho usato il radicchio lungo, il gusto è identico, ne risente un po' il colore che, in alternativa, sarebbe leggermente più viola.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento