domenica 27 gennaio 2013

Quiche di funghi e patate

Dai bellissimi funghi freschi che profumavano ancora di terra, è nata una torta salata molto gustosa, forse la più buona del mio ricettario. Io ho fatto la brisèe in casa (per la ricetta clicca qui), ma si può usare quella già pronta del banco frigo. I funghi son fatti in padella come da ricetta già postata. Buon appetito!
Quiche Funghi e Patate

1 rotolo di pasta brisèe
500 gr di funghi champignon
300 gr di patate
200 ml di besciamella
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio, sale
grana grattato
pepe bianco
maggiorana

Pulite i funghi, privateli del gambo e fateli trifolati in padella come da ricetta (potete sostituire il Gin con il vino bianco). Pelate le patate e tagliatele a dadini. In una padella capiente versate dell'olio sino a coprire il fondo, scaldatelo e fate cuocere le patate (non dovete friggerle!). Rigiratele di tanto in tanto, finchè non faranno una leggera crosticina. Dunque trasferitele sopra un foglio di carta assorbente, salatele e lasciate intiepidire .
Stendete la sfoglia in una tortiera e bucherellatene il fondo. Versate le patate, i funghi e sopra di essi la besciamella (in caso fosse confezionata io la verso in una ciotola, la allungo con un goccio di latte e la spolvero con noce moscata). Spolverare con una manciata di grana e una presa di maggiorana. Cuocete in forno a 180° per 30-35 minuti.

Quiche Funghi & Patate

4 commenti:

  1. ciao, quando si cerca di imparare qualcosa la strada da percorrere è sempre difficile, altrimenti non ci sarebbe poi così tanta soddisfazione nell'applicare ciò che si è imparato....ci vuole passione come in ogni cosa e dedizione.
    Brava che trovi il tempo per applicarti in ciò che ami e sono certa che ci riuscirai a suonare la chitarra come Santana.
    Intanto ti ringrazio per questa tortina salata che a mio parere è davvero deliziosa!
    Ti saluto a presto.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh...come Santana forse è troppo, ma apprezzo il supporto! ;)

      Elimina
  2. Brava Giorgia!! io invece ho dovuto accettare la mia incompatibilità con gli strumenti musicali....
    l'abbinamento funghi e patate mi piace sempre tanto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Chissà, magari giungerò alla tua stessa conclusione...intanto tento e studio, tempo permettendo!

      Elimina

Lasciami un commento