lunedì 25 marzo 2013

Pesto al prezzemolo

Finalmente ho il piacere di proporre una ricetta tratta da uno dei miei nuovi libri usati!
Presumo sia il primo volume di una collana dal titolo "I super pratici", edita Peruzzo e stampata nei primi anni '80. La mia copia ha un titolo esplicativo "La Pasta: le ricette da improvvisare in 5 minuti". 
Contiene preparazioni molto rapide e semplici, da realizzare in breve tempo e con ingredienti di uso comune. Ritengo che queste siano le ricette più utili in cucina, in  particolare quando non si ha tempo di pensare ad un menu, di far spesa o se si avessero ospiti improvvisi a tavola.
La prima ricetta che vi propongo è un gustosissimo pesto di prezzemolo, che ho scelto di proporre con dei bigoli, una pasta veneta che adoro. Il tempo per realizzare questo piatto è, ovviamente, 5 minuti! 

Pasta al Pesto di Prezzemolo

250 gr di pasta lunga
1 spicchio d'aglio
1 grosso mazzo di prezzemolo 
olio, sale
peperoncino

In una padella capiente fate soffriggere l'olio con l'aglio schiacciato ed una spolverata di peperoncino. Unite il trito di prezzemolo, aggiustate di sale e fate insaporire per qualche minuto. Versare la pasta e fatela saltare a fuoco vivo. 

Pesto di Prezzemolo

5 commenti:

  1. che idea sono sempre in cerca di pesti alternativi al solito basilico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio un altro pesto molto gustoso: alla rucola! Lo trovi nella sezione "I Primi"!

      Elimina
  2. ciao Giorgia, anch'io adoro cercare nei libri o nelle riviste "vintage" (ne ho una collezione enorme) alla fine ci si trovano sempre ricette da rivisitare o spunti per inventare qualcosa di nuovo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Inoltre è bello riproporre ricette che altrimenti andrebbero dimenticate. Sono una grande ricchezza i volumi "vintage"! A presto

      Elimina
    2. Mmmm, sembra delizioso!! Da provare

      Elimina

Lasciami un commento