martedì 9 aprile 2013

Gnocchi alla parigina

Di ispirazione parigina è la ricetta di oggi. Confesso di non aver mai assaggiato, nè visto questo piatto prima di imbattermi nella ricetta del mio libro vintage "La pasta, le ricette da improvvisare in 5 minuti". La curiosità mi ha portato a realizzarlo ed il risultato è veramente ottimo! Provate e poi ditemi se non sono ottimi!
Gnocchi all'étoile (o alla Parigina)

2 uova
70 gr di burro
150 gr di farina
250 ml di acqua
50 gr di parmigiano grattato
50 ml di besciamella
1 limone
sale

Versate l'acqua in un tegame alto, aggiungete un pizzico di sale, la scorza di limone (o in alternativa una spruzzata del succo). Portate ad ebollizione, dunque unite il burro e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere. Continuando a mescolare, versate la farina a pioggia. Mescolate con forza fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire leggermente. A questo punto unite le uova intere e mescolate bene così che si amalgamino con il resto. Aiutandovi con due cucchiai, ricavate delle palline ed immergetele man man in abbondante acqua bollente salata. Procedete in questo modo sino all'esaurimento del composto e fermatevi di tanto in tanto per scolare gli gnocchi che saliranno a galla e trasferirli in una pirofila da forno imburrata. Ricoprite con la besciamella ed il formaggio grattato e fate gratinare in forno per una decina di minuti.

Gnocchi all'étoile

La caratteristica più gustosa di questi gnocchi è la consistenza. A differenza del classico gnocco di patate, risultano scroccanti all'esterno e soffici all'interno, quasi impalpabili. Che bontà!

8 commenti:

  1. Complimenti!!mi incuriosisce anche a me la tua ricetta!!!devono essere buoni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, provali e poi fammi sapere. Non ne resterai deluso!

      Elimina
  2. Cara, non conosco questo libro "vintage" come dici tu, ma mi sembra una storia in puro stile bohèmien tra l'amore reale e l'ideale filosofico che nobilita l'uomo ed il suo pensiero...mi hai incuriosita me lo segno, come mi segno assolutamente questa imperdibile ricetta di gnocchi all'étoile...davvero lussuriosi e parigini....allora direi che faccio un salto da te e poi andiamo a Parigi!
    Ciao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente raccolto il tema chiave dell'opera e, se ci pensi, è anche il modo migliore di vivere l'amore!
      Faccio le valigie! ;)

      Elimina
  3. Ciao Giorgiaaaa come stai??? è da un pò che non ci si incrocia nei blog,questi gnocchi sono troppo buoni da provare sicuramente,un bacione grande^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! E' proprio vero, non ho avuto molto per sbirciare sui blog in questo periodo..Ma ho già rimediato e le tue ricettine sono sempre gustose!
      A prestissimo :)

      Elimina
  4. mi ispirano tantissimo sia gli gnocchi che il libro!!
    un bacio

    RispondiElimina

Lasciami un commento