sabato 4 maggio 2013

Noodles alle verdure

La varietà di ingredienti disponibile nei nostri supermercati ci consente di sperimentare cucine diverse dalle nostre con facilità, usando un po' di ingegno e di furbizia. E' il caso di questo primo piatto orientale, sperimentato in varie versioni fino ad ottenere finalmente un ottimo esito. L'obiettivo era riproporre gli spaghetti cinesi alle verdure. Per farlo ho optato per i classici spaghetti noodles (facilmente reperibili in un grande supermercato) e la salsa di soya. Il risultato è da provare...con le bacchette!

Noodles alle Verdure

250 gr di spaghetti Noodles
1 carota
2 zucchine
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1/4 di cipolla
5 o 6 cucchiai di salsa di soya
olio
sale, pepe bianco
zenzero 
arachidi tostate salate

In un'ampia padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Unite le verdure tagliate a julienne e fatele saltare. Regolate di sale e spolverate con lo zenzero. Bagnate con un dito d'acqua e fate rosolare sinchè saranno cotte ma ancora croccanti. Cuocete i noodles seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (in genere occorre lasciarli a mollo in acqua bollente, a fuoco spento, per qualche minuto affinchè "rinvengano"). In una tazzina da caffè versate del latte tiepido e 5 o 6 cucchiai di soya (a piacere potete aumentare o diminuire la dose), mischiate bene. Unite i noodles alle verdure e fateli saltare a fiamma viva. Aggiungete il latte con la soya e mischiate bene. Unite una manciata di arachidi e servite. Potete accompagnare il piatto con le tradizionali patatine cinesi, le nuvole.

Noodles alle Verdure

Il latte conferisce cremosità al piatto, le arachidi la croccantezza. Sconsiglio vivamente di utilizzare gli spaghetti di soya o di riso, in quanto, assimilabili ai nostri Capelli d'angelo, sono davvero troppo sottili per una preparazione come questa. I noddles hanno una consistenza più grossa, simile ai nostri vermicelli.

3 commenti:

  1. Mi piacciono molto le ricette orientali, proverò di sicuro la tua :D

    RispondiElimina
  2. Buongiorno amica mia non li ho mai provati ma visti così sembrano buonissimiiii ottima ricetta,un bacione e Buona Domenica^_^

    RispondiElimina
  3. Adoro il cibo cinese e questa ricetta mi intriga moltissimo, la proverò sicuramente. ciao.

    RispondiElimina

Lasciami un commento