giovedì 15 novembre 2012

Quiche di asparagi

"Mettiamoci a cucinare" è la nuova fatica di Benedetta Parodi. Le ricette sono le stesse che propone quotidianamente durante il suo programma. Organizzate per tempo di preparazione, ingredienti e portate, pongono l'attenzione del lettore sugli ingredienti, evidenziando le ricette prive di glutine, di carne e di uova. La descrizione dei procedimenti e chiara e lineare, come nel suo stile, le foto sono esplicative ed invitanti.
Tratta da questo libro è la ricetta che lascio di seguito, ho apportato qualche piccola modifica, ma restando abbastanza fedele all'originale. Una torta salata gustosa e ricca a base di asparagi.

Quiche di Asparagi

1 rotolo di pasta brisèe
1 confezione di asparagi congelati
200 ml di panna da cucina
3 cucchiai di Grana
3 tuorli d'uovo
1 scalogno
olio, sale e pepe bianco

Fate bollire gli asparagi in acqua salata per qualche minuto, conservate le punte e tagliate a tocchetti il resto. Fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d'olio e unite gli asparagi tagliati. Fateli insaporire, saltandoli per qualche minuto. Spegnete e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete i tuorli con la panna, aggiungete il grana, il sale ed il pepe. Unite gli asparagi al composto e mischiate. Stendete la pasta in una tortiera e bucherellatene il fondo con una forchetta. Versate il composto e disponete sopra le punte di asparagi a formare un sole. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

Quiche di Asparagi

9 commenti:

Lasciami un commento