domenica 22 gennaio 2017

Come conservare il pane?

Il pane fatto in casa è ovviamente privo di conservanti, perciò potrebbe non durare molto esposto all'umidità ed al calore della cucina.
Mentre il panino acquistato quotidianamente può essere consumato in giornata, la pagnotta artigianale è grande, fatta per durare del tempo. Per preservarla fragrante e buona, io ho trovato una soluzione nel portapane della Tupperware.
Quello indicato nel link è il nuovo modello, io l'ho acquistato due anni fa quindi è leggermente differente, ma solamente nell'estetica, la funzione resta invariata. Il costo mi pare non superasse le 20€.

Portapane
Filtro
 Il portapane è un contenitore della lunghezza di circa 40 cm, in plastica lavabile, con chiusura non ermetica. 
La particolarità è uno speciale filtro posizionato sopra il coperchio, il quale consente il passaggio dell'aria ed evita la formazione di umidità. 
Questa membrana consersa il pane fresco per circa 6 giorni.
Si lava facilemte a mano. Unica attenzione al filtro, il quale deve essere lavato con delicatezza altrimenti la pellicola potrebbe danneggiarsi (possibile comunque chiedere la sostituzione del pezzo, qualora succedesse).
Le istruzioni fornite con il prodotto sconsigliano di riporre al suo interno pani di diverse tipologie, in quanto la differenza di umidità dei pani potrebbe non garantirne la buona conservazione. Io l'ho usato anche per il pane acquistato in panificio ed è egualmente efficace: ho potuto notare come si conservi meglio e resti morbido per maggior tempo.
Un prodotto simile che posso consigliare è il portaformaggio, costruito con la stessa metodologia del microfilm protettivo. 
Entrambi degli ottimi acquisti! (e la Tupperware non mi paga per dirlo! 😝 )

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento