lunedì 9 gennaio 2017

Pane bianco (fatto in casa)

Fare il pane a casa è una soddisfazione ed un gran risparmio. Io per praticità uso la macchina del pane.
Il segreto per una buona riuscita sono gli ingredienti. Io uso solo mezza bustina di lievito secco di birra o preferibilmente pasta madre. La farina di grano duro a mio avviso è la migliore, per ottenere un pane come quello del panificio.
Questa è la mia ricetta per circa mezzo kg di pane bianco!

Pane bianco

1 ½ bicchiere   di acqua
3 ½ bicchieri  di farina di grano duro
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di burro (o olio)
½ bustina di lievito secco granulare

Nel cestello della macchina, versate prima l'acqua, poi le tazze di farina ed il burro. Ai lati opposti del contenitore aggiungete zucchero e sale. Versate il lievito sopra lo zucchero (deve stare distante dal sale, che lo ucciderebbe!).
Fate cuocere in modalità "1.5 Lb" (ovvero ½kg),  cottura "basic". A piacere scegliete la doratura della crosta. Io questa volta ho selezionato "dark".

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento